Sicurezza e valutazione fisioterapica in azienda
/ / News

“Sicurezza e valutazione fisioterapica in azienda: aspetti ergonomici e posturali” è l’ultimo corso tenuto da Pronto Salute, in materia di salute e sicurezza, in Volvo Group Trucks Operations ad Anzola Emilia (Bologna). Un corso, con un fisioterapista, strutturato appositamente per migliorare il benessere fisico in azienda attraverso l’ottimizzazione del posto di lavoro ma anche per aumentare, contemporaneamente, la redditività dell’azienda.

 L’ergonomia, nel nostro approccio multi-disciplinare, integra, infatti, le logiche del benessere dell’individuo con quelle della produttività. Ambienti e processi di lavoro ergonomicamente funzionali sono premesse indispensabili per garantire il benessere e la sicurezza dei lavoratori e contemporaneamente permettono di recuperare efficienza e benessere, riducendo i costi legati ad infortuni e malattie professionali dovuti a posture non corrette o a postazioni di lavoro non adeguate. 

Un approccio nuovo, in maniera di salute e sicurezza nonché prevenzione sui posti di lavoro, attraverso una serie di esercizi, specifici per le mansioni svolte, è possibile, infatti, effettuare semplici movimenti in grado di prevenire le comuni patologie osteo-muscolari-scheletriche. Risultati facilmente raggiungibili con una formazione mirata a cura di un fisioterapista.

La progettazione del corso che avviene con una valutazione dell’ambiente di lavoro, delle postazioni e del ciclo produttivo, in raccordo con il medico competente e con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’azienda, permette di personalizzare il programma in base alle differenti tipologie di posti di lavoro.

Il corso si compone di una lezione frontale sulle nozioni di base dei principali disturbi muscolo-scheletrici ovvero sulle patologie più comuni (tunnel carpale, lombalgia, cervicalgia, cefalea muscolotensiva, periartrite ecc) e sui consigli per la gestione e la prevenzione delle stesse. Dopo l’aula c’è poi una formazione sul campo, dove sotto la supervisione del fisioterapista, i lavoratori provano i semplici esercizi di prevenzione illustrati da mettere in pratica nella quotidianità lavorativa. Una buona prassi aziendale in materia di prevenzione, molto apprezzata, secondo la nostra esperienza, dai lavoratori che hanno partecipato al corso di formazione.