La medicina del lavoro sta evolvendo e crediamo che presto diventerà un vero e proprio servizio di medicina preventiva. Ecco perché ci stiamo focalizzando sulla promozione dei corretti stili di vita e sulla prevenzione delle patologie negli ambienti di vita e di lavoro. La Società offre alle aziende tutti i servizi necessari a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori: sorveglianza sanitaria, organizzazione e gestione dei presìdi medici e infermieristici, realizzazione di corsi di formazione e azioni di promozione della salute. 
Pronto Salute garantisce tutte le attività sull’intero territorio nazionale. Pronto Salute fornisce le consulenze alle società, avvalendosi di medici competenti che seguono le indicazione del medico coordinatore e di strutture diagnostiche territoriali consociate. L’approccio multidisciplinare consente al medico competente, come previsto dalla normativa vigente, di interfacciarsi con il consulente della sicurezza, sia in fase di redazione del DVR e sia in itinere, adeguando di volta in volta il protocollo sanitario. La collaborazione con Pronto Salute non si esaurisce, quindi, con la consegna dei certificati di idoneità ma assicura la continuità nell’assistenza, finalizzata a garantire la tutela della salute nei luoghi di lavoro sia per la prevenzione della salute correlata all’attività lavorativa e sia per la promozione del benessere psico-fisico fra la popolazione lavorativa.

SERVIZI DI MEDICINA DEL LAVORO E MEDICINA PREVENTIVA

Incarico medico competente

D. Lgs 81\08

Organizzazione delle visite e accertamenti di II° livello

Prenotazione e/o erogazione della diagnostica di secondo livello sia nel campo della medicina del lavoro e sia nell’ambito della promozione della salute (es. check-up dirigenti o altre categorie lavorative)

Servizio di Medicina dei viaggiatori e Passaporto della salute (In formato cartaceo ed elettronico)

Attività medico-infermieristica riservata ai lavoratori e, in generale, a coloro che si recano all’estero per motivi di studio, lavoro o turismo. Servizio realizzabile anche in collaborazione con il medico competente aziendale, laddove presente
▪ Informazione sulle vaccinazioni
▪ Fornitura materiale informativo
▪ Analisi della scheda Paese
▪ Raccolta dei dati sanitari (anche dei referti) e data entry nel sistema “Passaporto della salute”
▪ Indicazioni sulle norme igienico-comportamentali da adottare nei diversi Paesi
▪ Istruzioni sul materiale sanitario e sui farmaci da portare in viaggio
▪ Interfaccia con Assicurazioni sanitarie (se stipulate)
▪ Predisposizione e somministrazione dei consensi e compilazione della scheda anamnestica
▪ Interazione con le ASL territorialmente competenti e trasmissione dei dati vaccinali
▪ Effettuazione delle vaccinazioni
▪ Fornitura dei vaccini
▪ Gestione e fornitura dei presidi specifici individuali per l’intervento a fronte di punture di ragni, insetti, serpenti e di allergie a imenotteri

Vendita e noleggio defibrillatori e relativi accessori

Scelta del defibrillatore più adeguato, redazione della procedura di allerta, determinazione del numero di addetti da formare, formazione di BLSD, etc… Individuazione del prodotto più idoneo alle esigenze

Gestione Infermerie aziendali

Fornitura, gestione e coordinamento di infermieri, medici, personale amministrativo, operatori socio-sanitari, psicologi, etc…
▪ Supporto socio-sanitario e/o amministrativo al Medico Competente
▪ Interfaccia con il medico di base
▪ Gestione di malori ed eventi lesivi, di terapie croniche, di medicazioni, etc…

Fornitura materiali, strumenti e presidi sanitari

Fornitura di materiali sanitari, presidi e attrezzatura per camere di medicazione, pacchetti di medicazione e cassette di pronto soccorso

WELFARE AZIENDALE

Campagne di prevenzione

Realizzazione di campagne di prevenzione, anche in collaborazione con Case farmaceutiche o Assicurazioni sanitarie (es. rischio cardiopatie, ipertensione, tumore prostatico, etc…) con l’ausilio di infermieri, medici, medici specialisti, fisioterapisti, personale amministrativo, psicologi, etc…

Campagne di promozione della salute e dei corretti stili di vita

Realizzazione di campagne di promozione della salute e di corretti stili di vita, anche in collaborazione con Case farmaceutiche o Assicurazioni sanitarie integrative (es. disincentivazione del fumo, attività fisica, alimentazione, etc…) con l’ausilio di infermieri, medici, medici specialisti, fisioterapisti, personale amministrativo, psicologi, etc…

Campagne vaccinali e fornitura dei vaccini

▪ Informazione sulle vaccinazioni
▪ Predisposizione e somministrazione dei consensi e compilazione della scheda anamnestica
▪ Interfaccia con le ASL territorialmente competenti e trasmissione dei dati vaccinali
▪ Effettuazione delle vaccinazioni
▪ Fornitura dei vaccini
Attività svolta con l’ausilio di personale medico-infermieristico

Like our page

Follow Us

Circle Us

TORNA SU